Fari teatrali con mixer DMX completamente Wireless
Kit Luci Teatrali Wireless con Mixer a batterie e fari teatrali wireless DMX
- Semplice mixer luci anche a batterie per completa libertà di movimento
- Potenti fari teatrali a LED di alta gamma con temperatura di bianco variabile
- Ricevitori wireless per i due fari che non avranno cavi DMX
- Ideale per installazioni rapide e pulite in teatri, musei e spazi espositivi o per strada!
Descrizione
Sistema luci teatrali professionale completamente wireless con fari BT-THEATRE 200TW e mixer EZ-CON24W
Questo kit di illuminazione scenica è pensato per chi desidera il massimo della potenza luminosa, della precisione cromatica e della semplicità installativa, senza l’ingombro dei tradizionali cavi di controllo DMX.
Grazie alla tecnologia wireless integrata, il sistema garantisce un flusso di lavoro rapido, pulito e affidabile anche in contesti professionali complessi come teatri, musei, sale conferenze e spazi espositivi mobili.
Controllo luci wireless con EZ-CON24W e dongle WTR-DMX
Il cuore del sistema è il mixer luci DMX EZ-CON24W, dotato di trasmettitore wireless DMX integrato, capace di controllare fino a 24 canali in modo intuitivo tramite fader fisici e display digitale.
Il collegamento ai proiettori avviene senza cavi DMX, grazie ai dongle riceventi WTR-DMX da collegare direttamente alle unità di illuminazione.
Questa soluzione elimina completamente il cablaggio DMX tra console e fari, semplificando l’installazione e riducendo il tempo di setup, soprattutto in ambienti temporanei o architettonicamente delicati.
Potente faro teatrale BT-THEATRE 200TW
- I fari inclusi nel kit sono i BT-THEATRE 200TW, proiettori LED di alta gamma con le seguenti caratteristiche:
- Sorgente luminosa COB LED da 200W a temperatura colore variabile (tunable white), da 2700K a 6500K
- Alta resa cromatica (CRI ≥ 90) per una fedeltà dei colori adatta ad ambienti artistici e riprese video
- Gestione DMX precisa con dimmer lineare a 16 bit, flicker-free, e 4 curve di dimmer selezionabili
- Controllo del fascio tramite porta filtro inclusa, compatibile con alette frangiflusso
- Funzionamento silenzioso con ventola intelligente, ideale per teatri e studi TV
- Corpo robusto in alluminio e display con controllo touch per un uso immediato anche in situazioni live
Applicazioni consigliate
- Spettacoli teatrali e musicali
- Musei e installazioni artistiche
- Allestimenti fieristici e itineranti
- Set televisivi e studi fotografici
- Conferenze ed eventi culturali
- Arte di strada
Con questo kit wireless potrai realizzare installazioni professionali, veloci e ordinate, mantenendo altissima la qualità della resa luminosa. Una soluzione moderna che coniuga tecnologia LED, praticità e flessibilità operativa.
Contenuto del Pacchetto
Mixer DMX senza fili portatile che può funzionare a batteria.
- Perfetto per l'uso in combinazione con apparati luci dotati di interfaccia DMX wireless, non c'è più bisogno di cavi di segnale!
- La comunicazione wireless sfrutta la banda 2,4GHz, di libero uso in tutto il mondo! EZ-CON 24W è indicato per moltissime applicazioni: palchi, DJ, installazioni ecc.
- Consente il controllo di 24 canali DMX su 8 cursori su tre pagine.
- Compatibile con il protocollo Wireless Solution W-DMX.
- Le uscite DMX wireless e cablata (XLR3) possono funzionare contemporaneamente.
- La batteria consente un'autonomia di oltre 10 ore. Alimentatore interno. Peso: 1,42kg.
EZ-CON 24W è un controller DMX senza fili portatile che può funzionare a batteria!
Perfetto in abbinata con il ricevitore WTR-DMX DONGLE
Perfetto per l'uso in combinazione con apparati luci dotati di interfaccia DMX wireless, non c'è più bisogno di cavi di segnale!
La comunicazione wireless sfrutta la banda 2,4GHz, di libero uso in tutto il mondo! EZ-CON 24W è indicato per moltissime applicazioni: palchi, DJ, installazioni ecc.
Consente il controllo di 24 canali DMX su 8 cursori su tre pagine.
Compatibile con il protocollo Wireless Solution W-DMX.
Le uscite DMX wireless e cablata (XLR3) possono funzionare contemporaneamente.
La batteria consente un'autonomia di oltre 10 ore.
Alimentatore interno.
Peso: 1,42kg.
Questo controller/interfaccia DMX professionale rappresenta una soluzione affidabile e compatta per la gestione di sistemi di illuminazione architetturale e scenografica in ambienti interni, come stand fieristici, sale eventi, showroom, locali pubblici, musei e installazioni temporanee. Progettato per un utilizzo tecnico e continuativo, è ideale sia per installazioni fisse sia per configurazioni mobili da service e rental.
L’alimentazione universale 100–240 V CA 50/60 Hz consente l’utilizzo in qualsiasi contesto operativo senza necessità di adattatori dedicati, rendendo il dispositivo perfettamente compatibile con impianti elettrici standard europei e internazionali. Il consumo ottimizzato e la costruzione robusta lo rendono adatto a lunghe sessioni di utilizzo, anche in contesti professionali intensivi.
Il dispositivo gestisce fino a 24 canali DMX, permettendo il controllo preciso di fari LED, barre, teste mobili compatte, dimmer e dispositivi DMX compatibili. La presenza di connessioni DMX su XLR a 3 poli, affiancata alla trasmissione DMX wireless, garantisce massima flessibilità di cablaggio e una notevole riduzione dei tempi di installazione, particolarmente apprezzata in ambito fieristico, catering eventi e allestimenti temporanei.
Il display guidato semplifica notevolmente le operazioni di configurazione e gestione, rendendo il prodotto utilizzabile anche da operatori con competenze DMX di base, senza rinunciare alla precisione richiesta dai professionisti.
Dal punto di vista meccanico, le dimensioni compatte (23,1 × 15,8 × 5,9 cm) e il peso contenuto di soli 1,42 kg lo rendono facilmente trasportabile e integrabile in rack tecnici, flight case o postazioni di controllo mobili.
Il grado di protezione per uso interno lo rende ideale per contesti controllati come sale, padiglioni fieristici, location per eventi e installazioni permanenti indoor.
Specifiche tecniche del prodotto
| Caratteristica | Valore |
|---|---|
| Alimentazione | 100 – 240 V CA, 50/60 Hz |
| Colore | Nero |
| Display | Guidato |
| Grado di protezione IP | Per uso interno |
| Software aggiornabile | Sì |
| Numero massimo di canali DMX | 24 |
| Ingresso alimentazione | IEC (CEI) |
| Uscite / Connessioni | XLR a 3 pin, DMX wireless |
| Dimensioni | 23,1 × 15,8 × 5,9 cm |
| Peso | 1,42 kg |
Ricevitore senza fili per DMX: rende Wireless i fari predisposti.
- Compatibile con il protocollo W-DMX ™ "Wireless Solution".
- Funziona perfettamente con Briteq WR-DMXG4 (4632) e WT-DMXG4 (4633).
- Configurazione con un solo pulsante per facilità d'uso.
- Semplice collegamento ai proiettori compatibili (connettore USB A).
- Banda a 2,4 GHz per uso libero in tutto il mondo.
- Processore ARM a 32 bit ad alta velocità. FHSS (1800 hop / s) per una connessione stabile.
- Trasferimento DMA per evitare ritardi nella trasmissione DMX.
- Portata di +/- 100 m (senza ostacoli).
La soluzione perfetta per DMX wireless con la massima affidabilità.
Compatibile con il protocollo W-DMX ™ "Wireless Solution".
Funziona perfettamente con Briteq WR-DMXG4 (4632) e WT-DMXG4 (4633).
Configurazione con un solo pulsante per facilità d'uso.
Semplice collegamento ai proiettori compatibili (connettore USB A).
Banda a 2,4 GHz per uso libero in tutto il mondo.
Processore ARM a 32 bit ad alta velocità.
FHSS (1800 hop / s) per una connessione stabile.
Trasferimento DMA per evitare ritardi nella trasmissione
DMX. Portata di +/- 100 m (senza ostacoli).
Caratteristiche:
General : Dimensions (cm) 7.1 x 4.24 x 1.1 cm
General : Weight (kg) 0.02
General : Powerinput USB 5Vdc
General : Energy Label No
General : Color black
General : Display none
General : IP rating indoor
Control : programmable No
Control : upgradable software No
Connections : input usb, wireless DMX
Connections : output wireless DMX
Il generoso flusso luminoso del BT-THEATRE 200TW (Tunable White) lo rende paragonabile e una valida alternativa ai tradizionali proiettori da oltre 1.000 W.
- Questo proiettore è sorprendente. Sorprende per la luce che emette, per la costruzione accurata, per il funzionamento pratico, per la bella luce prodotta, e sorprende per il prezzo contenuto.
- Tenendo ben presenti le esigenze del mercato attuale, le sue qualità superano di gran lunga le nostre aspettative.
- Rappresenta un’eccezionale opportunità per chi ha un budget limitato. È destinato alle rental company, teatri e locali che hanno la necessità di munirsi di una sorgente LED che equivalga a un’alogena da 1.000 W, beneficiando della proverbiale cura dell’assistenza dei prodotti Briteq.
Il marchio Briteq è noto a tutti perché offre prodotti di elavatissima qualità a prezzi convenienti.
Il generoso flusso luminoso del BT-THEATRE 200TW (Tunable White) lo rende paragonabile e una valida alternativa ai tradizionali proiettori da oltre 1.000 W.

Il proiettore si presenta compatto, leggero (7 kg circa) e, grazie alla scocca metallica, trasmette già a prima vista una bella sensazione di robustezza. L’estetica del prodotto è ovviamente scura, ottenuta con una verniciatura antracite e una texture leggermente granulata.
L’ottica è composta da una lente Fresnel di grosso diametro ed è corredata da predisposizioni per portafiltri e supporti per bandiere. La staffa è oversize per una stabilità eccezionale e il meccanismo di serraggio molto efficace.

Il BT-THEATRE 200TW è alimentato tramite un connettore PowerCON e dispone di connettori link per altri dispositivi (fino a quindici su una linea da 16 A).
Molto pratica la connessione DMX disponibile sia a 3 che a 5 poli. Questo proiettore offre 5 modalità DMX, da 1 a 5 canali, oltre a essere compatibile RDM. Dispone inoltre di una comoda porta USB, che grazie a un dongle opzionale rende i BT-THEATRE 200TW wireless.
Sul posteriore della macchina troviamo la manopola che regola la posizione del carrello lenti per gestire in maniera precisa l’apertura del fascio da 12° a 56°.
Il menu e il sistema di controllo del proiettore sono ben progettati e ricchi di funzioni interessanti, ad esempio, è possibile utilizzare un comando locale per accedere a una funzione tramite la quale il LED resta acceso full per 10 secondi, in modo da poter eseguire comodamente puntamento e messa a fuoco per poi automaticamente riportare il faro in attesa di comandi DMX.
Il tutto è davvero semplice, diretto e pratico. Non c’è bisogno di una console per le preimpostazioni. È possibile passare da un proiettore all’altro controllandoli con un semplice gesto.
Questo pulsante permette anche di accedere manualmente all’intensità del proiettore e di regolare in maniera precisa la temperatura colore.

Il proiettore può essere smontato svitando la parete anteriore e posteriore, che a loro volta reggono entrambe i profili che compongono la scocca del proiettore. L’intero apparecchio può essere smontato per pulizia e manutenzione rimuovendo una dozzina di viti.
La parte inferiore è dotata di uno scomparto che contiene tutta l’elettronica. Tutta la parte superiore è occupata dal carrello della sorgente LED, con il raffreddamento nella parte posteriore, e nella parte anteriore troviamo l’ottica che concentra il flusso verso la lente di Fresnel.

L’insieme è abbastanza imponente e lascia intravedere la sorgente: un COB “Tunable white”. Per evitare perdite luminose, in particolare attraverso le uscite dell’aria a livello della sorgente, troviamo un inserto in gomma piegato a “fisarmonica” che si apre in base alla corsa del carrello. È ingegnoso ed è realizzato molto bene. Le due guide e la vite senza fine, che consentono il movimento del carrello, si trovano vicino alla parte inferiore, per tutta la profondità del faretto e risultano ben frenate e scorrevoli.
In termini di derating il piccolo Briteq se la cava decisamente bene. La luce si stabilizza in pochi minuti, con un’attenuazione massima del 3%, ottima la gestione del raffreddamento.

L’omogeneità del flusso luminoso è buona alla visione, e anche quando si utilizza la massima apertura di fascio, viene in aiuto un filtro optional di plastica smerigliato che offre la possibilità di ottenere un fascio extra large con un bordo molto morbido. Questo filtro è utile per illuminare ampie aree vicine al proiettore.

Se i numerosi vantaggi delle luci LED non sfuggono certo ai tecnici luci, analizzando alcuni prodotti che sono sul mercato si notano però anche presto alcuni difetti. I dispositivi economici a LED con luce bianca calda destinati a sostituire i buoni vecchi “PC” alogeni, mostrano talvolta delle luci bianche calde brutte e “sbiadite”, con CRI disastrosi.
Gli amici che si occupano di illuminazione teatrale sono i primi a notarlo e a farlo notare…
Ma su questo aspetto, Briteq fa la differenza. Diffonde una luce pulita e il suo flusso compete con quello di un proiettore alogeno da oltre 1 kW. Lo abbiamo collaudato confrontandolo appunto con un tradizionale teatrale alogeno professionale da 1.000 W, e il vantaggio risulta chiaro: è in grado di ridurre di 5 volte il consumo energetico mantenendo flusso luminoso e qualità della luce.

Il sistema LED COB permette di ottenere una luce bianca calda di circa 2.800 K variabile fino a una luce bianca fredda da 6.286 K. Il bianco caldo ha una tonalità molto bella, identica a quella dell’alogeno.
Le variazioni tra bianco caldo e freddo possono essere dosate con precisione. Elemento molto pratico per evitare di dovere raddoppiare i faretti su certi tipi d’impianti per ottenere caldo e freddo (inoltre in questo modo è possibile ridurre il consumo di 10 volte!)
I numerosi vantaggi dei proiettori a LED rispetto agli antenati con lampade alogene sono ben noti.
A parte il consumo energetico, il basso rilascio di calore, la longevità (le lampade non si fulminano facilmente come prima, anche se i guasti elettronici possono succedere ovviamente, ma ciò accade molto più raramente!) non bisogna dimenticarsi della loro colorimetria costante.
Prendiamo ad esempio il tradizionale faretto alogeno dotato di un filtro correttivo da 201. Perfetto quando siamo a full, ma se lo dimmeriamo al 30% che succede? Il 201 ce lo dimentichiamo.
La variazione della temperatura cromatica legata al livello di accensione, regala tantissime tonalità e tantissime gradazioni. Escludendo il full, bisognava sempre rivedere le tonalità cromatiche, il che era un vero grattacapo per tutti i tecnici luci che dovevano inevitabilmente accettare dei compromessi.
Mantenere la stessa colorimetria da 0 a 100% è una dote naturale dei LED e rappresenta un vantaggio incredibile. A prescindere dal gelatina scelto, il colore rimane lo stesso per l’intero range di accensioni. Quindi ben venga l’uso delle luci LED. È una vera rivoluzione per la nostra professione.

Il CRI raggiunge 97, il che è notevole per un proiettore del genere. Ciò permette al BT-THEATRE 200TW di poter operare in contesti in cui troviamo utenti molto esigenti. È possibile configurare la frequenza di refresh LED (tra 600 Hz e 4.800 Hz). Ciò permette al proiettore di poter operare con ogni tipo di camera per le riprese video poiché è possibile rendere impercettibile la frequenza di alimentazione dalla sorgente LED.
La ventola del dispositivo è molto silenziosa e il calore generato dal proiettore decisamente trascurabile. Abbiamo eseguito la maggior parte dei collaudi in modalità di ventilazione “Auto”, ma sono disponibili altre due modalità.
La modalità “High” (massima ventilazione), per utilizzo in situazioni critiche e stressanti, e una modalità “Silent” che rende il dispositivo totalmente silenzioso; un utilizzo prolungato di questo settaggio prevede un intervento dell’elettronica che comporta una leggera riduzione del flusso luminoso per proteggere comunque l’engine LED dal surriscaldamento.
Il BT-THEATRE 200TW è dotato di portafiltri gel e di un sistema di alette paraluce a bandiera molto ben congegnato. Le pale larghe permettono di tagliare il fascio su tutta la larghezza, mentre quelle intermedie agiscono tramite un sistema basculante per regolarsi e chiudere gli angoli delle lame piccole e per collegarsi a quelle larghe.
I tagli sono quindi sempre ottimi a prescindere dagli angoli di incidenza, e le squadrature risultano davvero perfette. Tale sistema non è una novità, ma è difficile da trovare su dispositivi di questa tipologia. Naturalmente l’intero sistema di alette a bandiera ruota attorno all’obiettivo per rendere possibili tutti gli orientamenti.
BT-THEATRE 200TW può essere equipaggiato con una staffa completa di comandi manuali pan e tilt azionabile tramite palo. Questi sistemi, ampiamente utilizzati in studi fotografici, sono molto utili anche durante gli spettacoli. La regolazione è accessibile senza dovere scalare americane o tralicci, senza dover fare su e giù da scale, torri, tralicci, americane e ponteggi: elemento non di poco conto.
Questo proiettore è sorprendente. Sorprende per la luce che emette, per la costruzione accurata, per il funzionamento pratico, per la bella luce prodotta, e sorprende per il prezzo contenuto.
Tenendo ben presenti le esigenze del mercato attuale, le sue qualità superano di gran lunga le nostre aspettative. Rappresenta un’eccezionale opportunità per chi ha un budget limitato. È destinato alle rental company, teatri e locali che hanno la necessità di munirsi di una sorgente LED che equivalga a un’alogena da 1.000 W, beneficiando della proverbiale cura dell’assistenza dei prodotti Briteq.
riassunto caratteristiche
- Eccezionali prestazioni fotometriche/prezzo: CRI/Ra > 96, TLCI > 98, CQS > 96, Rf > 94, Rg > 100 (a 3000 K)
- Regolazione manuale dell'angolo del fascio luminoso: da 12° a 56° (angolo di campo: 20° - 67°)
- Preimpostazioni CCT manuali durante l'uso autonomo: 2800 K, 3000 K, 3200 K, 4000 K, 4300 K, 5600 K, 6000 K
- Cornice colorata per l'uso di filtri colorati e paraluce a otto ante inclusa
- Non sono più necessari i pesanti e costosi dimmer!
- Funzionamento molto silenzioso: ventola di raffreddamento a bassa rumorosità e temperatura controllata
- Display LCD per navigare facilmente nel menu di configurazione!
- Manuale o controllato da DMX: 5 diverse modalità di canale (dimmeraggio a 8 bit e 16 bit) per la massima flessibilità
- Può essere utilizzato in modalità DMX a 1 canale, con preset CCT a scelta
- Pronto per il collegamento DMX wireless tramite un DONGLE WTR-DMX opzionale! (Codice Briteq: B04645)
- Registrazioni TV senza sfarfallio grazie alla frequenza di aggiornamento LED regolabile: da 600 Hz a 4800 Hz
- Controllo manuale della luminosità e dello zoom/messa a fuoco: facile allineamento del proiettore sul palco + utilizzo negli stand fieristici
- Comportamento della lampada selezionabile: lampada alogena (lenta) o LED (veloce)
- Quattro curve dimmer: lineare, quadrata, quadrata inversa, curva a S
- In caso di guasto del DMX, è possibile scegliere tra la modalità manuale, blackout e freeze
- Funzionalità RDM per una facile configurazione e monitoraggio remoto: indirizzamento DMX, modalità canale, temperatura, …
- Funzione di blocco per evitare modifiche indesiderate delle impostazioni
- Impostazioni di fabbrica predefinite + impostazioni utente possono essere salvate/caricate
- Ingressi/uscite DMX a 3 e 5 pin + ingressi/uscite compatibili con powerCON per un facile collegamento a cascata
Specifiche tecniche del prodotto
| Applicazione | Teatro |
| Alimentazione | 100 – 240 V CA, 50/60 Hz |
| Consumo energetico | 105 W |
| Colore | Nero |
| Display | LCD |
| Sistema di fissaggio | M12 |
| Grado di protezione IP | Per interni |
| Modalità di funzionamento | Autonomo, Manuale, DMX |
| Modalità autonoma | Fissa |
| Manuale incluso | Sì |
| Programmabile | No |
| Software aggiornabile | Sì |
| Canali DMX (max) | 5 |
| Illuminamento (Lux) | 1850 lx a 5 m (fascio 12°) |
| Sorgente luminosa | LED COB |
| Temperatura colore | 2800 K – 6000 K |
| CRI | 95 |
| Colori disponibili | Bianco, Bianco caldo, Bianco freddo |
| Miscelazione colori | Sì |
| Funzioni | Messa a fuoco manuale, Zoom manuale |
| Dimensioni | Vedi disegno tecnico |
| Peso | 7,2 kg |
